Vai al contenuto

Organi sociali


Consiglio di amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione, nominato dall’Assemblea del 9 novembre 2023, resterà in carica per tre esercizi ovvero sino all’approvazione del bilancio di esercizio di Palingeo S.p.A. al 31 dicembre 2025.

Leonardo Spada

Presidente e Amministratore Delegato

Leonardo Spada, nato a Montevideo (Uruguay) nel 1958, è un Geologo con laurea in Scienze Geologiche. Iscritto all’Ordine dei Geologi della Lombardia, ha consolidato una carriera ricca di esperienze dal 1982. Fondatore dello Studio Associato Ingegneria e Geologia nel 1994, ha guidato progetti significativi per enti come il Ministero dei Lavori Pubblici e il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Dal 1999, è Amministratore Delegato della Palingeo S.r.l. (ora S.p.a.), contribuendo a progetti chiave per Autostrade per l’Italia, CEPAV 2 – RFI, e altri. La sua esperienza spazia su diverse aree, dall’ingegneria civile all’ambiente e all’idraulica, dimostrando competenza nella gestione di interventi strutturali complessi.

Paolo Franzoni

Consigliere Delegato

Paolo Franzoni, nato a Cremona il 29/06/1961, è un Ingegnere con Laurea in Ingegneria Civile indirizzo Trasporti ottenuta presso l’Università degli Studi di Pavia. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cremona (n. matr. 752), ha accumulato un’ampia esperienza nel settore. Dal 1999, opera come Direttore Tecnico presso Palingeo S.r.l. (ora S.p.a.), di cui è attualmente Consigliere Delegato, e dal 2003 è Responsabile di sito per S.In.Ge.A.
Ha gestito diversi progetti di ingegneria civile, tra cui lavori autostradali, ferroviari, idraulici e industriali. Il suo ruolo di Project Manager ha incluso interventi di consolidamento, restauri strutturali e progetti speciali. Ha lavorato con importanti committenti come Autostrade per l’Italia, RFI, e Metro Blu. La sua competenza spazia dalla progettazione al coordinamento di opere complesse.

Gianbattista Lippi

Consigliere delegato

Ha conseguito il diploma da Geometra nel 1997. Socio fondatore di Palingeo, dopo una lunga esperienza lavorativa nel settore di riferimento ha messo a
disposizione della Società il proprio patrimonio di conoscenze tecniche. L’apporto offerto riguarda in modo particolare, ma non limitato a, la programmazione dei lavori, l’organizzazione dell’avvio lavori e la supervisione dei cantieri, la ricerca e le successive trattative per l’acquisto di attrezzature di cantiere. Dal 1979 al 1999 è stato capocantiere in Consonda S.p.A

Sergio Lippi

Consigliere delegato

Sergio Lippi, diplomato geometra nel 1997, è consigliere delegato di Palingeo, dove ha investito la sua vasta esperienza. Ha ricoperto ruoli chiave presso Consonda S.p.A come capocantiere dal 1989 al 1999. Il suo percorso professionale variegato include esperienze come operaio presso Sira S.r.l e Coget S.r.l negli anni ’80, militare nei Carabinieri dal 1992 al 1994 e operaio sondatore presso Secol S.p.A dal 1994 al 2006. Ha contribuito al Corpo Forestale dello Stato presso la dogana di Ponte Chiasso. La sua dedizione costante si riflette in una carriera multifacetica e nell’importante ruolo svolto nello sviluppo del settore geomatico e cantieristico.

Alessio Minelli

Consigliere delegato

Alessio Minelli è un rinomato Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, con esperienza consolidata nell’ambito finanziario e contabile. Ha operato con successo sia individualmente che in collaborazione con Studi professionali a Brescia, offrendo consulenza specializzata in valutazioni aziendali, operazioni straordinarie e ristrutturazioni societarie. Ha svolto ruoli chiave come consulente per enti pubblici e società private, tra cui ACI Brescia e 1000 Miglia S.r.l. La sua competenza si estende anche a operazioni di quotazione e ristrutturazione societaria. Minelli è un leader in costante aggiornamento, partecipando attivamente a convegni specialistici. Con solide competenze relazionali e organizzative, gestisce efficacemente team e collaboratori, garantendo un’eccellente gestione aziendale.

Alberto Dell’Acqua

Consigliere Indipendente

Alberto Dell’Acqua è Professore Associato di Corporate Finance and Real Estate presso SDA Bocconi School of Management e Professore di Financial Management and Corporate Banking presso l’Università Bocconi. Ha diretto il Master in Corporate Finance e co-diretto l’Executive Master in Corporate Finance & Banking presso SDA Bocconi. Le sue ricerche si concentrano su corporate finance, private equity, venture capital e corporate governance. Autore di saggi pubblicati su riviste accademiche, ha ricevuto premi per ricerca e insegnamento.
Vice Presidente di una società di advisory finanziaria e di investimento, fa parte di consigli di amministrazione e Advisory Board. Dottorato in Finanza Aziendale, è anche funzionario pubblico impegnato in amministrazioni locali, membro di comitati ministeriali e mentore di start-up Fintech. Appassionato giocatore di squash.

Antonia Coppola

Consigliere Indipendente

Antonia Coppola è una rinomata Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, iscritta all’Albo ODCEC di Roma e al Registro MEF. La sua vasta esperienza spazia dall’assistenza societaria e fiscale alla due diligence, dalle valutazioni d’azienda alla gestione del contenzioso tributario. È titolare di uno studio associato a Roma, dove lavora in partnership con altri professionisti. È coinvolta in molteplici incarichi di sindaco e componente di collegio sindacale in diverse società finanziarie, energetiche e di servizi, oltre a ricoprire ruoli di consigliere di amministrazione in società quotate. È attivamente impegnata anche nell’ambito dell’insegnamento, essendo docente a contratto presso Uninettuno University di Roma e relatrice in numerosi convegni specialistici. Ha pubblicato diversi articoli divulgativi e ha contribuito alla stesura di manuali di economia aziendale. Coppola è una figura di spicco nel panorama professionale, nota per la sua competenza e il suo impegno nel campo della consulenza aziendale e finanziaria.

Collegio sindacale

Il Collegio Sindacale, nominato dall’Assemblea del 9 novembre 2023, resterà in carica sino all’approvazione del bilancio di esercizio di Palingeo S.p.A. al 31 dicembre 2025.

Ramona Corti

Sindaco effettivo

Ramona Corti, Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, ha conseguito un Dottorato di ricerca in Economia Aziendale e una Laurea Specialistica cum laude in Scienze Economico-Aziendali presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Attualmente Titolare presso lo Studio Professionale associati Corti Fumagalli Giobbi, vanta una ricca esperienza come docente in Management ed Economia Aziendale presso l’Università degli Studi Milano Bicocca. Con competenze che spaziano dalla fiscalità internazionale alle start-up, ha occupato ruoli di rilievo in diverse società, tra cui la presidenza del Collegio Sindacale di BRW S.p.A. e il Consiglio indipendente in società quotata Euronext Growth Milan. Poliglotta con eccellenti competenze in italiano e inglese, e conoscenza di francese e tedesco, la sua versatilità e competenza la rendono un professionista poliedrico.

Luigi Vannini

Sindaco effettivo

Luigi Vannini, Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, laureato con lode all’Università di Roma “La Sapienza” e ex ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, ha una carriera accademica e professionale eccezionale. Iscritto all’Albo di Roma dal 1991, è stato docente universitario presso la Sapienza e l’Università Roma Tre dal 1991 al 2020. Le sue competenze includono inglese e spagnolo. Professionista poliedrico, ha lavorato come revisore e consulente per importanti gruppi come ENI e Telecom Italia. Membro di organi di vigilanza, ha anche esperienze internazionali. Attualmente, collabora come amministratore in una società olandese, evidenziando competenze approfondite in finanza, diritto societario e gestione aziendale.

.

Francesco Gitti

Sindaco effettivo

Francesco Gitti, professionista dal 1995, ha sviluppato competenze approfondite in contenzioso tributario, diritto societario e finanza. Con oltre 25 anni di esperienza, ha eccellente conoscenza in contabilità, diritto tributario, revisione di bilancio e gestione di crisi d’impresa. Ha fornito consulenza a società nei settori immobiliare, industriale e finanziario, collaborando con Il Sole24ORE per perizie estimative. Ricoprendo incarichi di sindaco e revisore in società di capitali, è iscritto nell’Albo dei gestori della crisi d’impresa. Attivo come Curatore fallimentare, Commissario Giudiziale e C.T.U. presso il Tribunale di Brescia. La sua scheda incarichi aggiornata è disponibile.

Nicola Brangi

Sindaco supplente

Nicola Brangi è un Dottore Commercialista ed Esperto Contabile con oltre 30 anni di esperienza. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi, ha lavorato sia in proprio che presso lo Studio Associato di Castiglione delle Stiviere (MN). Ha svolto attività di revisione e certificazione di bilancio presso Arthur Andersen. Iscritto nel registro dei Revisori Legali del MEF dal 1995, ha ricoperto incarichi di Sindaco Effettivo e Revisore Legale in società di rilievo. È attualmente Revisore Legale dei conti di numerose società bresciane e Socio di PMI Revisioni Srl, partecipando regolarmente a convegni di aggiornamento.

Laura Fioravanti

Sindaco supplente


Laura Fioravanti, nata il 03.05.1974 a New York (USA) e residente a Monza (MB), in qualità di Sindaco Supplente di Palingeo S.p.A., ha una laurea del 1998 presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, con specializzazione in finanza aziendale. Abilitata nel 2002 come dottore commercialista, è membro del Collegio Sindacale di società private italiane, con competenze focalizzate in Diritto Societario e Corporate Governance. Dal 2014, ricopre il ruolo di team leader nel dipartimento societario, dedicandosi a Compliance societaria, Directorship, assistenza nelle costituzioni societarie e operazioni straordinarie.

Società di Revisione

L’incarico di revisione legale dei conti è stato conferito a WPartners S.r.l., con sede legale in Milano, Via M. Melloni 10, sino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio di Palingeo S.p.A. al 31 dicembre 2025.

Organismo di Vigilanza

L’Organismo di Vigilanza è composto da tre membri: Elena Vecchio (Presidente), Raffaele Caso e Alberto Repetto